IL GIORNO FUORI DAL TEMPO

25.07.2018

Cos'e' il Giorno Fuori dal Tempo?

Cos'e' il Festival della Pace attraverso la Cultura?

Il Giorno Fuori dal Tempo viene celebrato in tutto il mondo dal 1992. Il 25 Luglio, data gregoriana corrispondente al Giorno Fuori dal Tempo, è il 365° giorno dell'anno nel Calendario delle 13 Lune. Quest'ultimo è uno standard di misura armonico del tempo che divide l'anno solare in 13 mesi di 28 giorni ciascuno, e costituisce pertanto un calendario perpetuo di 52 settimane perfette, che danno un totale di 364 giorni....

Il 365° giorno, il Giorno Fuori dal Tempo, non rientra nel computo dei giorni della settimana, o del mese - è un vero e proprio Giorno Fuori dal Tempo. Per tale ragione, questa giornata speciale è il momento per cancellare i debiti, perdonare, e festeggiare la vita attraverso l'arte e la cultura - di qui il Festival della Pace Attraverso la Cultura.

L'idea della Pace Attraverso la Cultura ebbe origine nella mente di Nicholas Roerich (1874-1947), artista e diplomatico russo: la sua Bandiera della Pace è la pietra angolare del Patto di Roerich per la Pace, che fu stipulato il 15 Aprile 1935 presso la Lega delle Nazioni. La Bandiera della Pace è stata resuscitata dal Movimento di Pace per il Calendario delle 13 Lune, che riconosce in essa uno strumento di supremo valore per l'espressione dell'aspirazione di poter vivere in armonia con tutti gli esseri nel tempo naturale.

Il 25 Luglio dello scorso anno, nel solo Giappone si sono svolti più di 100 Festival del Giorno Fuori dal Tempo. In Brasile, più di 80 città hanno adottato il 25 Luglio come Giorno Fuori dal Tempo, giornata in cui sventola la bandiera della Pace. In Italia si sono tenuti 4 Festival: Capo Rizzuto (KR), Cisternino (BR), Verderio Superiore (MI) ed Imperia, oltre ad una cerimonia sul Monte Lema, nella Svizzera italiana. In tutto il mondo, festeggiamenti e cerimonie in onore della Pace Attraverso la Cultura faranno del prossimo Giorno Fuori dal Tempo il più diffuso e pittoresco di tutti quelli precedenti. E' stata presentata alle Nazioni Unite una richiesta di osservare il 25 Luglio di ogni anno come Festival Planetario della Pace Attraverso la Cultura, in onore alla scelta di designare quest'anno e questo intero decennio come anno e decennio della Cultura della Pace.

Per informazioni sul Movimento Mondiale di Pace per il Sincronario delle 13 Lune di 28 Giorni, per l'acquisto del Sincronario e per la partecipazione ai nostri eventi compilate il modulo sottostante.