I Santuari nella Natura

Il percorso (CAI 125B) parte dalla strada panoramica che collega Lizzano in Belvedere con Vidiciatico.
Lungo questo sentiero sono situati sette casoni: sono i metati, denominati localmente "casoni", ossia costruzioni in pietra dove erano essiccate le castagne che in seguito venivano portate al mulino per ottenerne farina.

Il Monte Pizzo

15.10.2017

Camminata sul Monte Pizzo, tra gli altari dedicati alla Madre e i Castagni centenari fino alla Chiesetta di Monte Pizzo e alla vista mozzafiato sulla valle dalle Albe infuocate.
La fede come elemento che unisce i popoli. E che li spinge ad approfondire la conoscenza reciproca attraverso lo strumento del viaggio con motivazione religiosa.
Il cammino...

La componente paesaggistica riveste per Castelluccio, piccolo centro a 6 Km da Porretta, una particolare rilevanza: il paese domina infatti, da un crinale a 810 m. di altezza, tutte le valli circostanti.
All'interno dell'attuale Chiesa, a tre navate, si conserva sull'altare principale un'importante pittura su tela di S.Maria Assunta, attribuita...

Ritorno al Rif. Cavone. Mantenendo la SX saliamo fino alla valle del Silenzio poi si prosegue verso il Passo del Vallone, (1700m) dove incrociamo il sentiero 129 proveniente dal Monte Nuda. Qui c'incamminiamo verso la parte più impegnativa, risalendo la cresta dei Balzi dell'Ora. Arrivati alla Croce (1939) si riparte in discesa seguendo i pali che...

Nel Vangelo leggiamo che "Il desiderio di Dio è inscritto nel cuore dell'uomo, perchè l'uomo è stato creato da Dio e per Dio; e Dio non cessa di attirare a sè l'uomo e soltanto in Dio l'uomo troverà la verità e la felicità che cerca senza posa".
E fra i tanti modi con cui Dio stesso cerca di farsi...

Alle bellezze paesaggistiche si affiancano i caratteristici borghi montani e gli edifici religiosi, come il Santuario di Madonna dell'Acero del '500.

La Montagna è uno degli ambienti naturali, dei luoghi ideali per ricostruire il proprio mondo interiore psicologico e spirituale. Camminare lungo una mulattiera innevata, passando attraverso un bosco di faggi o castagni, i suoni si fanno ovattati, tutto sembra più morbido e nonostante le temperature rigide ci si trova immersi in un mondo che...

Sulla statale 324 del Passo delle Radici, a sette km. da Lizzano e a sei da Vidiciatico, troviamo Rocca Corneta.
Rocca Corneta, dopo essere stato Comune a sé, si fuse nel 1810 con il comune di Belvedere.
La chiesa che restò semidistrutta nel conflitto mondiale 1940-43, è stata restaurata ed in essa è collocata una antica immagine della...