Gianni Pozzi Roveta

Il Mestiere di Falegname

Tra i mestieri maggiormente ricercati in Italia in questi ultimi anni c'è sicuramente il falegname che come ci dice il maestro Leonardo "è un mestiere che bisogna amare altrimenti è impossibile farlo". Sicuramente la passione è fondamentale in tutti i mestieri, ma qui la passione ti aiuta a migliorare la precisione nella finitura dei manufatti e ad aumentare la capacità di immaginazione. E' un mestiere in via di estinzione ?

Sono sempre di più gli italiani che si rivolgono al web anche per trovare gli artigiani per i lavori di casa. Tanto che proprio il ricorso a Internet potrebbe salvare alcuni mestieri in via di estinzione. Ma quali sono i professionisti più richiesti, veri e propri artigiani 2.0? Secondo l'Osservatorio di ProntoPro.it, il portale che fa incontrare domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale, al primo posto spiccano gli idraulici, che raccolgono da soli il 17% delle richieste rivolte al mondo dei lavori in casa, focalizzate principalmente su riparazioni e manutenzioni.

A vincere la medaglia d'argento un altro mestiere quasi in via di estinzione: quello dei falegnami... ma a Lizzano in Belvedere l'arte della falegnameria ancora vive.

Quasi tutti gli artigiani ripetono la stessa frase come un lite motiv "il mestiere di falegname non lo si fa ma falegname si è". Sarà un luogo comune?