Centro Olistico

La MONTAGNADELBELLESERE di Lizzano in Belvedere (BO) nel Parco del Corno Alle Scale accoglie gli Operatori Olistici e del Benessere Italiani e Stranieri e li informa delle opportunità che questi luoghi offrono in tema di salute e benessere e pianifica con loro corsi ed eventi.

  • Comunica agli Operatori le opportunità che il Comune di Lizzano offre in tema di salute e benessere, vale a dire: individua ed offre una scelta di luoghi nella natura "mistici", i santuari e luoghi sacri, percorsi
  • Offre un ventaglio scelte e coordinare l'organizzazione di spazi per eventi e corsi residenziali che comprendono pernottamento e ristorazione presso le strutture ricettive del territorio (Hotel, B&B, Rifugi, Campi per allestimento tende) l'offerta sarà un insieme composto di unità di relax fisico, emotivo, energetico e spirituale. Inoltre potranno essere incluse offerte per bagni termali e di centri benessere locali per ottenere un effetto ottimale.
  • Favorisce uno scambio economico, di conoscenza e opportunità tra le aree urbane e rurali.
  • Crea idee, itinerari, opportunità per un nuovo turismo del benessere per ogni stagione.
  • Offre agli operatori l'opportunità di arricchire le proprie competenze e le proprie esperienze attraverso uno scambio costruttivo e sinergico;
  • Recupera gli antichi saperi legati alla cultura montanara;
                       LE ATTIVITA' DEL CENTRO
  1. Corsi olistici, ritiri residenziali, consulti e serate di scambio, coordinate con attività svolte a contatto con la natura (Con rilascio di ECP ed ECM)
  2. Attività fisio-motorie e/o sportivo dilettantistiche, mediante l'organizzazione di corsi, seminari, stages, manifestazioni oltre alla ricerca, lo studio, promozione sociale attraverso progetti formativi e di aiuto solidale.
  3. attività culturali abbinate a corsi ed attività legate alle risorse naturali dell'ambiente, collaborando con istituzioni educative e di ricerca. Attività di diffusione e promozione di avvenimenti culturali e scientifici che portino lo sviluppo del loro lavoro di ricerca diffondendoli presso gli organi competenti. 
  4. attività di diffusione e dell'insegnamento delle discipline bio-naturali. Nessuna delle attività proposte vorrà porsi come una terapia, come una religione o con scopi ideologici o politici. 
  5. attività di ricerca e studio nella cultura tradizionale degli antichi metodi naturali per la cura del corpo e della mente. Iniziative su tematiche erboristiche, dell'alimentazione e della salute in genere con riferimenti a metodiche che esulano da quelle della medicina convenzionale o che vengono dall'antico sapere delle tradizioni locali.
  6. Incontri con culture di nazioni straniere come il del Perù, il Messico, l'India, il Brasile... organizzando incontri conoscendone ricchezze ma anche problematiche e toccando con mano l'impegno di molte associazioni dedite a progetti legati al benessere del Pianeta.