Aps e Europa

Le finalità che si propone L'Aps e Gemellaggio di Lizzano in Belvedere sono in particolare: 
1. sviluppare e valorizzare gli incontri con altre culture nazionali, europee ed extraeuropee tramite scambi culturali, artistici, commerciali, turistici, ricreativi e sportivi raccogliendo e coordinando le proposte variamente elaborate dalle Istituzioni Comunali, dalla scuola, dall'associazionismo in genere, dagli enti e circoli culturali, dalle organizzazione di volontariato, dalle comunità religiose, dalle organizzazioni commerciali, industriali, artigianali cooperative e sindacali del territorio e promuovendo programmi finalizzati di attività. 
2. Gli scambi devono assumere come finalità la progressiva diffusione di una cultura multietnica in cui i principi di democrazia, tolleranza e dignità della persona possono effettivamente realizzarsi nel rispetto delle singole peculiarità storiche culturali e tradizionali di ogni paese e nazione.
3. Promuovere, organizzare e coordinare la nascita e la gestione di una banca del tempo trasversale rispetto a tutte le associazioni e persone fisiche partecipanti per poter ripristinare la centralità e la coesione delle varie associazioni.
4. L'Associazione si prefigge altresì di operare mediante iniziative culturali, ricreative, sportive, turistiche ed altre similari o connesse (organizzazione di gite, vacanze, feste sociali, viaggi organizzati, cineforum ecc..) nell'interesse dei Soci atte a migliorare l'impiego del tempo libero e nell'intento di favorire l'incontro degli stessi e dei loro familiari per reciproci scambi di idee e conoscenze; a tal fine l'Associazione privilegia le iniziative a più larga partecipazione dei Soci.
5. L'Associazione può svolgere attività, anche commerciali, complementari alle iniziative primarie della Associazione. 
6. L'associazione potrà prestare ad altri enti, pubblici o privati, la propria collaborazione per la realizzazione di iniziative conformi al proprio scopo .Potrà eventualmente aderire ad altre associazioni, delle quali ne condivida le finalità, previa delibera dell'assemblea dei soci, secondo i modi ed i termini previsti dallo statuto .